CHIESE RUPESTRI A MATERA
Matera conosciuta per i Sassi merita una visita dettagliata anche alle sue numerosissime chiese rupestri. Un incredibile patrimonio da scoprire tra i Sassi di Matera ed il Parco Naturale Regionale Storico ed Archeologico della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri.
Visita le chiese rupestri presenti a Matera con una Guida Turistica Autorizzata competente, appassionata ed esperta.
Per info e prenotazione Contatta Cosimo Santeramo cell.3297917056. Sono 160 le chiese rupestri presenti a Matera Tra i Sassi di Matera, la Murgia Materana e le numerose gravine. Chiese il più delle volte completamente scavate nella roccia che recepiscono l’influenza architettonica ed artistico del periodo storico in cui sono state realizzate.
Si tratta di un’importante testimonianza della storia dei popoli che hanno vissuto in queste terre, un segno impresso nella roccia della fede che li ha accompagnato, del gusto artistico che ha pervaso gli artisti che hanno decorato con affreschi calotte absidali, iconostasi, aule.
Tra le chiese presenti nei Sassi particolarmente belle sono la Chiesa di S. Maria de Idris, S. Giovanni in Monterrone, S. Lucia alle Malve, S. Donato, S. Antonio Abate, S. Barbara, Madonna delle Virtu’, S. Nicola dei Greci. Fuori dai Sassi in un contesto naturalistico completamente diverso da quello dei Sassi sono meritevoli di attenzione. Si tratta di chiese che possono essere raggiunte con trekking più o meno semplici in aree molto belle da un punto di vista naturalistico, geologico e storico, riEntranti nel “Parco Naturale Regionale Storico ed Archeologico della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri”.
Molto belle a tal proposito Sono la Chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte, la chiesa della Madonna delle Croci, la chiesa rupestre di S. Luca. Solo per citarne alcune.
Partecipando ad una visita guidata nei Sassi di Matera o ad una escursione guidata nel Parco della Murgia Materana è possibile visitare una o più chiese rupestri e cogliere la tradizione rupestre anche da un punto di vista più strettamente artistico e spirituale
Per info & prenotazioni sulle Chiese rupestri presenti nei Sassi di Matera e sulla Murgia Materana contatta Cosimo Santeramo Guida Turistica Autorizzata cell. 3297917056