VISITA GUIDATA NEI SASSI DI MATERA

CONOSCI L’ESSENZA DeI SASSI DI MATERA…. PARTECIPA AD UNA DELLE MIE VISITE GUIDATE NEI SASSI DI MATERA

Ci sono tanti modi per visitare Matera  ed i Sassi. Tante sono le tipologie di  visita guidata cui si può partecipare. Scegli la visita guidata che fa per te.

Visita guidata nei Sassi di Matera

VISITA GUIDATA NEI SASSI DI MATERA

 in esclusiva  per individuali, coppie,  famiglie e gruppi organizzati 

Una visita guidata nei Sassi di Matera in esclusiva è un’ottima soluzione se ci sono delle esigenze specifiche o semplicemente se si vuol assecondare il tuo relax o la voglia di organizzarti autonomamente senza sottostare  ai tempi del gruppo.  L’orario e la durata della visita guidata li concordiamo insieme.

LA VISITA GUIDATA NEI SASSI DI MATERA può includere oltre i Sassi:

  • le  chiese rupestri,
  • i suoi numerosi musei,
  • la Matera Sotterranea – Palombaro Lungo
  • i panifici, le cantine, i caseifici e i frantoi
  • il Museo d’arte Medievale e Moderna
  • il Museo Nazionale di Archeologia,

Per info su programma, orari e costi puoi contattare Cosimo  Santeramo al 3297917056 o inviare una mail all’indirizzo info@sporteambiente.it

 

 

VISITA  GUIDATA nei SASSI DI MATERA DI GRUPPO  (OPEN GROUP) 

E’ possibile partecipare a visite guidate nei Sassi di Matera in gruppi che si formano in giornata. Tali visite guidate

  • avvengono in gruppi composti da max 25 partecipanti
  • hanno una durata base di circa 2,00 o 2,30/ h.
  •  Si sviluppano nel Sasso Barisanonel Sasso Caveoso, nella Civita, nella Matera Barocca, Otto e Novecentesca. E’ prevista inoltre la visita di una tipica casa grotta, di una graziosa chiesa rupestre affrescata,  una bellissima chiesa romanico pugliese, una interessante chiesa barocca.  E’ inoltre prevista la visita di un laboratorio di ceramica, si assisterà alla dimostrazione pratica da parte di un ceramista che utilizza il tornio a ruota lenta.
  • Le visite guidate nei Sassi  hanno un costo variabile a seconda degli ingressi che si intendono includere e del numero dei partecipanti.

Per info su programma, orari e costi di visite e tour guidati puoi contattare Cosimo  Santeramo al 3297917056 o inviare una mail all’indirizzo info@sporteambiente.it

 

VISITA  GUIDATA nei SASSI DI MATERA DI GRUPPO  (in gruppi preorganizzato) 

Se stai organizzando un soggiorno a Matera per il tuo gruppo e vuoi partecipare a una visita guidata nei Sassi di Matera e ti occorre il programma puoi contattarmi al 3297917056.  E’ possibile visitare Matera  compatibilmente con il tempo che il tuo gruppo ha a disposizione.  Ci sono infatti percorsi guidati di diversa durata:

  • Percorso di  mezza giornata con visita guidata nei Sassi di circa 3 ore;
  • (1) Percorso di 1 giorno con visita guidata nei Sassi e nel Parco della Murgia e delle Chiese Rupestri
  • (2) Percorso di due giorni
  • (3) Percorso di tre giorni e così via.

 

VISITA  GUIDATA A MATERA E nei SASSI  PER FAMIGLIE CON BAMBINI  

E’ possibile partecipare a visite guidate nei Sassi di Matera, nel Parco Naturale Regionale della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri e sulla Collina Materana concepite per essere particolarmente coinvolgenti per bambini . Si tratta di visite guidate che mirano a stimolare nei Piccoli:

  • la capacità di osservazione;
  • la manualità;
  • lo spirito di avventura e adattamento.

Nel Parco della Murgia Materana a richiesta i bambini potranno partecipare alla visita e fare trekking in compagnia di  graziosi  e pacati asinelli o pony.

Visita guidata nei Sassi di MateraPer info su programma, orari e costi  relativi alle visite guidate puoi contattare Cosimo  Santeramo al 3297917056 o inviare una mail all’indirizzo info@sporteambiente.it

 

VISITA GUIDATA BY NIGHT NEI SASSI DI MATERA  

 

Per info su programma, orari e costi su tour e visite guidate puoi contattare Cosimo  Santeramo al 3297917056 o inviare una mail al 3297917056

 

ALTRE VISITE GUIDATE CHE ORGANIZZO E CONDUCO:

  • VISITE GUIDATE NEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA
  • VISITE GUIDATE NEI SEGUENTI SITI e COMUNI LUCANI (IN BASILICATA): Miglionico,  Metaponto, Tavole Palatine, Tursi, S.Maria di Anglona, Venosa, Melfi, Pietrapertosa,  Castelmezzano, Craco, Tricarico.
  • VISITE GUIDATE NEI MUSEI NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA IN BASILICATA
  • VISITE GUIDATE NEI SEGUENTI SITI E COMUNI PUGLIESI: Bari, Trani, Alberobello, Martina Franca, CASTEL DEL MONTE….

Per info su programma, orari e costi di tour  e visite guidate puoi contattare Cosimo  Santeramo al 3297917056 o inviare una mail all’indirizzo info@sporteambiente.it

 

Scegli cosa vedere e cosa fare a Matera in funzione del tempo che hai a disposizione, del tuo modo di intendere viaggio e della tu voglia di  avventura. Le visite guidate nei Sassi di Matera sono molteplici. Non sceglierne una a caso. Non avrai una seconda occasione per vedere i Sassi così come li puoi vedere oggi. LASCIATI  GUIDARE!    sapendo che           …..“il tempo per visitare Matera non è mai abbastanza”

PERCHE’ PARTECIPARE ad  UNA VISITA GUIDATA NEI SASSI DI MATERA

VISITARE MATERA SENZA partecipare ad una VISITA GUIDATA è come GUARDARE UN PAESAGGIO bellissimo dal finestrino di un treno. Lo si può solo intuire. I Sassi di Matera incantano ma non si rivelano per quel che sono a prima vista ne tanto meno si può cogliere la loro reale essenza se non li si visita guidati da una guida turistica autorizzata materana nell’anima. I Sassi di Matera ma  prima ancora di essere quello che sempre più si racconta sono una filosofia di vita, UN INTRECCIO DI STORIA, TRADIZIONI, ARTE E CURIOSITA’ senza eguali. Sono tanti i modi di visitare i Sassi di Matera e tutto il territorio materano e numerose sono le visite guidate cui si può prender parte per scoprire in modo del tutto singolare OLTRE i Sassi di Matera le chiese rupestri,  la Matera Sotterranea – Palombaro Lungo e la Murgia Materana.

Per info su programma, orari e costi di tour  e visite guidate puoi contattare Cosimo  Santeramo al 3297917056 o inviare una mail all’indirizzo info@sporteambiente.it

 

I RICORDI  DI UNA VI……  SITA 

SE HAI PARTECIPATO AD UNA DELLE MIE VISITE GUIDATE A MATERA o  nel Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri e hai piacere REGALAMI un  tuo COMMENTO, un  tuo RICORDO, UNA RECENSIONE 

 

Recensione n.86    GRANDE COSIMO! Oltre che una guida formidabile sei un giovane maestro di vita. Sono stata trascinata dalla mia amica in una visita guidata nei Sassi di Matera e contro voglia e distratta ho iniziato ad ascoltarti fino ad essere completamente rapita dai tuoi racconti.  (Grazie mille per quel consiglio. Avevo la soluzione sotto il naso ma non ci avevo mai pensato). Un carissimo saluto. Barbara.

 

Recensione n.85    Ciao Cosimo sei una GUIDA preziosa e insostituibile grazie per tutto.

 

Recensione n.84 .Carissimo Dott. Santeramo non è mia abitudine recensire su internet. Voglio fare un’eccezione per complimentarmi con lei per la sua preparazione. E’ stato impeccabile. La sua dissertazione sulla geologia del territorio materano è stata encomiabile. Mai avrei pensato di essere coinvolto così tanto in una visita guidata nei Sassi i Matera. Da professore ordinario di geologia le darei una laurea ad honorem. Un caro saluto

 

Recensione n.83  The past 4 days I’ve been working on a conference paper on the medieval cave communities of Matera and the Mercurion. Brings back way too many beautiful memories of Matera and the wonderful people I met there…it was the best place I visited in Italy last summer, and writing about it is both the biggest honor and joy, and one of those things that makes me lament that the town is so far away! My gratitude to my guide Cosimo Santeramo.

 

Recensione n.82   Concludo 4 giorni di emozioni, meraviglie per gli occhi e delizie per il palato con questa foto di Matera. La scoperta della Basilicata attraverso la guida e le parole di Cosimo Santeramo sono state un viaggio nel tempo e nella poesia dei colori di questi luoghi. Io che mi sento cittadina del mondo, qui lascio un frammento del mio cuore…che presto verrò a riprendere.

visita guida nei Sassi di Matera

I love Matera

 

Recensione n.81  E’ difficile descrivere quello che abbiamo vissuto con te nei giorni passati insieme. Un viaggio nel tempo in una Basilicata che mai ci saremmo aspettati di trovare. Un viaggio che ci ha dato un crescendo di emozioni coronato dalla bellezza mozzafiato di Matera. I Sassi alla fine di questo bellissimo viaggio ci sono apparsi come in un sogno. Grazie mille Cosimo per tutto. Sei stato UNICO.

 

Recensione n.80 . Abbiamo fatto con Cosimo una visita guidata nei Sassi di Matera. Bellissima. Cosimo trasmette la sua passione per il suo lavoro e l’amore per la sua città. E’ preparato, attento, conosce ogni angolo di questa splendida città e ti racconta storie di vita del passato che ti fanno comprendere chiaramente la realtà che viveva il popolo neanche tantissimi anni fa. Grazie mille Cosimo per la tua disponibilità e  professionalità.