VISITA GUIDATA NEI SASSI DI MATERA

VISITa GUIDATa NEI SASSI DI MATERA

 

VISITARE MATERA senza partecipare ad una VISITA GUIDATA è come apprezzare un bel paesaggio dal finestrino di un treno.

Farla senza una guida nata e cresciuta a Matera con genitori rigorosamente vissuti nei Sassi è come calare la pasta nell’acqua fredda.

I Sassi di Matera prima ancora di essere quello che sempre più si racconta sono una filosofia di vita.

Detto ciò ti propongo di visitare i Sassi e tutto il territorio materano nel modo più adatto alle tue esigenze e più autentico possibile.

 

Visita guidata romantica nei Sassi di Matera al calar del sole

 

Se  cerchi una guida per una visita di coppia, individuale o di famiglia sappi che è possibile fare una visita guidata personalizzata o condivisa (in gruppo).

Se stai organizzando un viaggio o una gita a Matera di uno o più giorni per il tuo gruppo e ti occorre il programma e il preventivo più idoneo possibile è preferibile che ci sentiamo  (anche via mail) per predisporre insieme un programma impeccabile. Conta pure su di me!

In qualsiasi caso metto a tua disposizione la mia consolidata esperienza di Guida TuristicaGuida Escursionistica, Sommelier A.I.S

Da anni accompagno coppie, famiglie, gruppi e scolaresche, trekker nei in visita nei Sassi e non solo

Contattami  al 3297917056 o inviami una mail all’indirizzo info@sporteambiente.it

 

 

VISITA GUIDATA PER INDIVIDUALI, COPPIE,  GRUPPI E SCOLARESCHE


Sono previste visite guidate della durata di una ora e mezza, di due ore e mezza,  mezza giornata (quattro ore) o di una giornata intera.  E’ possibile organizzare le visita guidata in base alle esigenze, agli interessi ed al tempo che il gruppo ha a disposizione.  Matera con i suoi Sassi, le sue chiese rupestri, i suoi numerosi musei, le sue cisterne e palombari, le sue numerosissime chiese palazziate, i suoi casali rupestri, villaggi neolitici, villaggi del’età dei metalli, la sua sua grotta paleolitica offre uno un patrimonio storico, architettonico e artistico unico e suggestivo. Per gli amanti delle tradizioni, dei sapori autentici e genuini e dei vini la visita può assumere aspetti ulteriormente interessanti. E’ infatti possibile visitare forni, per cogliere l’essenza e l’unicità del pane di Matera, cantine, per scorgere le fragranze e la storia del nostro territorio condensati in un bicchiere, frantoi.

 

 

 VISITA  GUIDATA IN GRUPPI APERTI (OPEN GROUP) AD ORARI PRESTABILITI

 

La visita guidata avviene in gruppi coposti da max 25 partecipanti ed ha una durata base di circa 2,00 o 2,30/ h.  Si sviluppa nel Sasso Barisano, nel Sasso Caveoso, nella Civita, nella Matera Barocca, Otto e Novecentesca.  Con possibilità di visitare, in aggiunta, un casa grotta (tipica abitazione arredata), una graziosa chiesa rupestre affrescata, il Museo d’arte Medievale e Moderna, il Museo Nazionale di Archeologia, una bellissima chiesa romanico pugliese, una interessante chiesa barocca, un antico forno dei Sassi dove assistere alla panificazione del pane di Matera, un laboratorio di ceramica. E’ inoltre possibile degustare con tecniche di degustazione A.I.S. (Associazione Nazionale Sommelier) due/tre ottime etichette della D.O.C Matera ed un’ottima etichetta di Aglianico del Vulture.

ORARIO ESTIVO  VISITE GUIDATEOre 9.30/10.00    Ore 15.30 (per temerari)   Ore 18:00

Per info e prenotazioni contattare Cosimo al  3297917056 

Cosimo Santeramo Guida Turistica ed Escursionistica autorizzata cell info@sporteambiente.it

 

 

 

VISITA guida nei sassi di matera SERAle

La visita prevede un grazioso percorso guidato nei Sassi con una serie di sorprese che renderanno unica la vostra visita.

 

 


 

 

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI E TREKKING nel Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri  e e nei casali rupestri della Gravina di Matera. 

L’escursione di bassa difficoltà ha una durata di circa 3 ore e si sviluppa un’area molto suggestiva del Parco. Su richiesta è possibile essere accompagnati da un grazioso e simpatico asino delle Murge di taglia grande, che munito di sella e bisacce trasporterà binocoli, per poter osservare meglio specie faunistiche ed avi faunistiche che popolano il parco, una buona bottiglia di vino rosso della zona, da degustare rigorosamente in grotta, a fine escursione e permetterà ai partecipanti che lo desiderano di fare tratti in sella. Un’emozione molto bella, da provare.

 

Per info su programma e costi di Visite Guidate e Tour guidati cell. 3297917056, info@sporteambiente.it   Guida turistica ed escursionistica autorizzata, guida equestre, istruttore di equitazione)


 


Visite guidate  /  tour guidati  /  visita guidata in gruppi organizzati  /  visita guidata in gruppi che si formano in giornata  /  visita guidata per famiglie  / visita guidata romantica per coppie