GUIDA TURISTICA SASSI DI MATERA

Guida turistica Matera

Ciao sono Cosimo e svolgo l’attività di  Guida Turistica a Matera da molti anni.  Oltre che una guida Turistica autorizzata sono un appassionato di storia, ed economia del territorio. Mi piace molto l’arte e mi entusiasma la natura in tutte le sue forme. Ho iniziato a fare  la guida turistica per la voglia di valorizzare un territorio che sin da piccolo ho imparato a conoscere. Se stai organizzando il tuo soggiorno a Matera e vuoi  visitare i Sassi di Matera, le chiese rupestri, il Palombaro Lungo – Matera sotterranea, i dintorni di Matera e più in generale vuoi conoscere la storia, l’arte, le curiosità di una città unica al mondo contattami pure. A tal proposito propongo una serie di percorsi, visite guidate, escursioni guidate, trekking e tour. Contattami pure al 3297917056 o inviami una mail all’indirizzo mail info@sporteambiente.it Insieme definiremo il percorso migliore per le tue esigenze.

Meta tra le più richieste del turismo in Italia, dati Apt nazionale, Matera, città dei Sassi, oggi, rappresenta un luogo ricco di cultura e storia particolarmente richiesto.

Da patrimonio Unesco a Capitale della Cultura europea 2019, il territorio di Matera con i Sassi  ( Sasso Barisano e Caveoso),  rappresenta un esempio importantissimo di arte, tradizione e storia . Un connubio eccellente che intendo farti conoscere grazie a guide turistiche specifiche tra il cuore del Centro storico materano e i dintorni della Murgia.

QUALI SERVIZI OFFRO IN QUALITA’ DI GUIDA TURISTICA

Sono molteplici, comunque, i servizi offerti in qualità di guida turistica nei Sassi di Matera ed in Basilicata. In provincia troveremo, infatti, paesaggi e luoghi da incorniciare, dove usi e costumi autoctoni sono ancora intatti.

Eccone alcuni tra i più richiesti:

  • Servizio di Guida Turistica Sassi di Matera e nei siti archeologici,
  • Visite (guidate) ai siti storici ed artistici presenti nel materano e nei comuni lucani;
  • e inoltre, visite guidate nei comuni lucani, in tutta la Regione Basilicata 

guida turistica di matera

Nel territorio materano potremo, tra l’altro, programmare una visita guidata in base alle tue esigenze:

  • un servizio di guida turistica della città dei Sassi;
  • un visita escursionistica sulla Murgia Materana, nel Parco delle Chiese rupestri;
  • o se desideri un tour nei Parchi Naturali della regione Basilicata: Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; Parco Nazionale del Pollino; Parco dei Calanchi; Parco Naturale Regionale del Vulture.

guida turistica sassi di matera

Scuole e Didattica

In ambito scolastico sono previste, inoltre, attività dedicate alla:

  • Didattica ambientale e museale in siti storico archeologici e nei musei.
  • Laboratori didattici storici, archeologici ed ambientali legate a guide turistiche: Matera con i più giovani e con i bambini
  • Servizio di accompagnatore turistico per scuole e ragazzi;
  • Organizzazione e realizzazione di educational tour, tour enogastronomici tra Matera e dintorni.
  • Escursioni e trekking didattici. A richiesta anche in compagnia di graziosi pony e asinelli

 

GUIDA TURITICA AUTORIZZATA DEI SASSI DI MATERA E DELLE CHIESE RUPESTRI

Come VISITare le CHIESE RUPESTRI

In occasione della tua visita nei Sassi non andar via prima di aver visitato almeno una tra le tante Chiese rupestri. Ambienti ipogei mistici ricchi di affreschi di grande pregio ci permetteranno di fare un viaggio nell’arte che ha caratterizzato il territorio materano nei secoli.  Contattami ora, per saperne di più e prenotare la tua guida turistica. Matera sia nei rioni Sassi che nel Parco della Murgia nasconde bellissime cripte ed affreschi che meritano di essere visitate.

 

CONDIVIDIAMO UN BREVE TRATTO DEL NOSTRO CAMMINO….. VISITIAMO INSIEME MATERA 

Insieme potremo organizzare facilmente le visite guidate a Matera,  Guida Turistica, escursioni trekking, hiking  o north walking nelle vicinanze, grazie ad una Guida Escursionistica Autorizzata, le Murge e i territori in provincia attendono solo di essere scoperti.

Hai ancora delle domande da pormi?, o dei dubbi da sciogliere? Puoi chiamare al mio numero o inviare una email direttamente dalla pagina dei contatti… Ti risponderò al più presto!

  • Per maggiori informazioni o consigli utili su visite guidate nei Sassi di Matera, a Matera e Dintorni,  nel Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri,  nei centri storici  della Collina Materana
  • Per conoscere  orari, tariffe e programmi dei servizi guida
  • Per visitare  Matera

contatta il Dott. Cosimo Santeramo Guida Turistica dei Sassi di Matera al 3297917056 o invia una mail all’info@sporteambiente.it