GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE MATERA E BASILICATA

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

In qualità di

  • Guida Ufficiale del Parco della Murgia Materana
  • Guida Escursionistica della Regione Basilicata 

Organizzo e propongo una serie di ESCURSIONI E TREKKING A MATERA e in genere in tutta la Basilicata.Durante tutto l’anno è possibile fare escursioni e trekking di vario genere e difficoltà sia a Matera che nei dintorni in aree molto belle da un punto di vista naturalistico e nei parchi naturali.  NON HAI MAI FATTO TREKKING?    Nessun problema. E’ la volta buona per iniziare a farlo in modo semplice ed emozionante. A poca distanza dai Sassi è possibile farlo.  Percorsi naturalistici, sentieri in parete, itinerari che intercettano affascinanti altipiani rocciosi, grotte misteriose, ambienti selvaggi, luoghi mistici. Questo e tanto altro per divertirsi in modo semplice a Matera in un territorio unico.  VIVI LA TUA AVVENTURA!    Per maggiori informazioni sui programma di escursioni e trekking, costi e orari, tariffe e caratteristiche puoi contattarmi al 3297917056.   (Dott. Cosimo Santeramo     Guida Escursionistica Ambientale )

Se stai organizzando un trekking di uno o più giorni a Matera o in Basilicata non esitare a contattarmi al 3297917056. Mi chiamo Cosimo e sono una Guida Escursionistica Ambientale autorizzata della Regione Basilicata

 

PARCHI  E AREE PROTETTE in cui ESERCITO LA PROFESSIONE DI GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

Guida Escursionistica Ambientale  Ufficiale Parco della Murgia Materana

GUIDA DEL PARCO MURGIA

LA MURGIA MATERANA: UN LUOGO IDEALE PER FARE ESCURSIONI   Durante tutto l’anno, in modo diverso a seconda dei periodi, organizzo escursioni e trekking naturalistici semplici, di media difficoltà ed impegnativi  su percorsi di varia natura caratterizzati da interessanti aspetti naturalistici, geologici e storici.  A Matera in particolare prediligo il territorio della Murgia Materana, un interessante altipiano roccioso, solcato da un imponente ed affascinate canyon carsico: la Gravina di Matera.   I percorsi escursionistici possono essere molto vari sia per i numerosi aspetti che caratterizzano questo territorio sia per l’impegno fisico che si può profondere in essi. Fare trekking sulla Murgia significa scorgere un’infinità di paesaggi. Significa vivere una territorio aspro e selvaggio che però si rivela nella sua autentica natura solo se lo si vive e conosce più a fondo. I numerosi percorsi permettono di mettersi alla prova ed allo stesso tempo di scorgere specie arboree, arbustive, piante officinali, specie faunistiche ed avi faunistiche comuni e rare. E’ possibile percorrere gli stessi itinerari  facendo del trekking someggiato, in compagnia dell’asino delle Murge o nel caso in cui ci siano ragazzi con un’età compresa tra i 4 e gli 8 anni con di pony di taglia piccola.

 

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE PARCO DELLE DOLOMITI LUCANE

 

 

GUIDA ESCURSIONISTICA NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

  Guida escursionistica Matera, Basilicata, Pollino

Per maggiori informazioni informazioni puoi contattarmi al 3297917056

Cosimo Santeramo GUIDA ESCURSIONISTICA  DI MATERA DELLA REGIONE BASILICATA