GUIDA ESCURSIONISTICA autorizzata MATERA BASILICATA

LASCIA TUTTO, PRENDI IL MEZZO PU’ LENTO CHE TROVI E… VIENI IL PRIMA POSSIBILE!

(Il vecchio saggio materano direbbe  “Ve kjen e vijn vlaosc”)

Ciao mi chiamo Cosimo e sono una Guida Escursionistica autorizzata. Tutte le attività che TI propongo in questo sito sono il frutto di una scelta per me molto importante: raccontare un territorio  che da piccolo ho imparato a conoscere e vivere e che nel  tempo ho deciso di valorizzare attraverso il racconto. Un sasso, un fiore, un albero, un sentiero  possono essere il ponte con un passato ricco di insegnamenti senza tempo.  La bellezza di un paesaggio ci segna l’anima quando la ancoriamo ad un vissuto. Un cammino emozionante fatto in compagnia migliora il nostro viaggio.

Da Materano nel cuore non posso non farti respirare i silenzi murgiani  e la struggente semplicità della collina materana. Da lucano nell’animo  non posso non trasmetterti la lentezza lucana e l’incanto di luoghi lontani da tutto e tutti.

Il nome  che ho dato alla mia attività e SPORT  e AMBIENTE“. 

Oltre che un Marchio SPORT & AMBIENTE  rappresenta una filosofia di vita e di viaggio. 

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

 

Quali sono le mie competenze

  • Dottore in Econmia e Commercio con speciaizzazione sul turismo sostenibile
  • Guida Ufficiale del Parco della Murgia Materana
  • Guida Escursionistica Autorizzata  della Regione Basilicata 
  • Guida Turistica Autorizzata della Regione Basilicata
  • Guida Escursionistica Autorizzata per Basilicata e Puglia
  • Guida Turistica autorizzata di Basilicata e Puglia
  • Guida Equestre (Tecnico di Equiturismo)
  • Istruttore di Equitazione
  • Appassionato di etologia
  • Sommelier A.I.S.

 

Un consiglio! Lasciati consigliare!!!!

CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE IL TREKKING PIU’ ADATTO A TE 

Guida escursionistica Matera, Basilicata, Pollino

NON HAI MAI FATTO TREKKING MA SEI ATTRATTO DAGLI AMBIENTI NATURALI?

Nessun problema. E’ la volta buona per iniziare a farlo in modo semplice ed emozionante. Un viaggio a Matera potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare-A poca distanza dai Sassi di Matera (nel Parco della Murgia Materana – Matera), nel cuore della Basilicata  (Parco delle Dolomiti Lucane)a pochi passi da Alberobello (Valle d’Itria), a nord di Bari (Parco Nazionale dell’Alta Murgia)è possibile cimentarsi in modo semplice ma avvincente con Percorsi naturalistici, sentieri in parete, itinerari che intercettano affascinanti altipiani rocciosi, grotte misteriose, ambienti selvaggi, luoghi mistici. Questo e tanto altro per divertirsi in modo semplice abbracciando incantevoli paesaggi  e territori ricchi di  tradizioni, storia e biodiversità.       Per maggiori informazioni sui programma di escursioni e trekking, costi, orari e tariffe  puoi contattarmi al 3297917056. (Cosimo Santeramo Guida Escursionistica Ambientale)

VIVI LA TUA “AVVENTURA!

Guida Escursionistica Matera, Basilicata e Puglia. Per info e prenotazioni contattami al 3297917056.

Guida Escursionistica Matera, Basilicata e Puglia. Per info e prenotazioni contattami al 3297917056.

SEI UN ESCURSIONISTA ESPERTO, TI PIACEREBBE PERCORRERE 20/25 KM PER PIU’ GIORNI LONTANI DAL MONDO MA VICINO A TE STESSO?

Ti consiglio di

  • spegnere il telefono per qualche giorno, 
  • mettere nello zaino lo stretto necessario (la mappa non ti serve)
  • segnarti questo numero 3297917056 (Cosimo Santeramo Guida escursionistica Autorizzata)

Dove andremo? Gireremo in lungo e in largo la Basilicata. Scopriremo i suoi Parchi,  raggiungeremo ed esploreremo i suoi monti.  Non è escluso che tu possa partecipare ad un indimenticabile “Basilicata coast to coast” in compagnia di incredibili compagni di viaggio che mai avresti sognato di incontrare.   

Lascia tutto prendi il mezzo più lento che trovi e vieni il prima possibile…. .!!! 

                                                                                                    (Il vecchio saggio materano direbbe  “Ve kjen e vijn vlaosc”)

 

 

PARCHI E AREE PROTETTE in cui ESERCITO LA PROFESSIONE DI GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

Guida Escursionistica Ambientale  Ufficiale Parco della Murgia Materana

GUIDA DEL PARCO MURGIA

LA MURGIA MATERANA: UN LUOGO IDEALE PER FARE ESCURSIONI   Durante tutto l’anno, in modo diverso a seconda dei periodi, organizzo escursioni e trekkingnaturalistici semplici, di media difficoltà ed impegnativi su percorsi di varia natura caratterizzati da interessanti aspetti naturalistici, geologici e storici. A Matera, in particolare, prediligo:

  • il territorio della Murgia Materana, un interessante altipiano roccioso solcato da un imponente ed affascinate canyon carsico: la Gravina di Matera.   I percorsi escursionistici possono essere molto vari sia per i numerosi aspetti che caratterizzano questo territorio sia per l’impegno fisico che si può profondere in essi. Fare trekking sulla Murgia significa scorgere un’infinità di paesaggi. Significa vivere un territorio aspro e selvaggio che però si rivela nella sua autentica natura solo se lo si vive e conosce più a fondo. I numerosi percorsi permettono di mettersi alla prova ed allo stesso tempo di scorgere specie arboree, arbustive, piante officinali, specie faunistiche ed avi faunistiche comuni e rare. Fare trekking nel Parco della Murgia Materana significa anche cogliere le testimonianze storiche e artistiche che affiorano ovunque e l’antropologia dell’uomo che vi ha abitato fino alla prima metà del secolo scorso

 

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE  del  PARCO NAZIONALE DEL POLLINO e  del PARCO NATURALE REGIONALE DELLE DOLOMITI LUCANE

Guida turistica ed escursionistica Matera, Dolomiti Lucane, Montagna Materana

 

Nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lune il territorio montuoso le caratteristiche della montagna permettono di fare escursione e trekking più impegnativi su sentieri molto vari. A circa un’ora di strada da Matera si può vivere la montagna in modo semplice e affascinanti. Il territorio del parco offra la possibilità di partecipare a escursioni e trekking per escursionisti esperti e non, per famiglie e bambini 

Per maggiori informazioni informazioni puoi contattarmi al 3297917056

 

COSIMO SANTERAMO  GUIDA ESCURSIONISTICA  DI MATERA DELLA REGIONE BASILICATA

guida escursionistica matera, Parco delle Dolomiti Lucane escursioni in montagna sulla neve

 

Vivi il tuo viaggio in Basilicata  …..   anche solo per pochi giorni… contattami al 3297917056.

 

Cosimo Santeramo

  • Guida Escursionistica Ambientale autorizzata di Basilicata e Puglia
  • Guida Turistica autorizzata di Basilicata e Puglia

cell. me  3297917056