A A A

COSA VEDERE


MILLE MODI PER SCOPRIRE, VISITARE E VIVERE UNA CITTA' UNICA AL MONDO: MATERA 

_______________________________________________________________________    

 

A cura di Cosimo Santeramo     

 

visita guidata visite guidate Matera Sassi di Matera    Visita e tour guidati nei Sassi di Matera    Visita e tour guidati nei Sassi di Matera

Per info e prenotazioni su visite, tour e itinerari guidati nei Sassi di Matera per gruppi organizzati,  scolaresche, comitive, famiglie, coppie ed individuali 3297917056


COSA VEDERE E COME VISITARE I SASSI DI MATERA


Per una lettura immediata, per cogliere ciò che rende unici al mondo i SASSI DI  MATERA vi consigliamo di visitarli accompagnati da una guida turistica autorizzata, possibilmente con un vissuto che affonda le sue radici nell'essenza di questa città surreale. I Sassi di Matera sono storia, arte, tradizioni antichissime, enogastronomia, folkore, musicalità, aneddoti, proverbi. Sono oltre che una città consacrata nella roccia, un vero e proprio modo di vedere ed intendere la vita, con tutte le sue sfumature, una vera e propria filosofia. Una filosofia unica proprio perchè legato ad un territorio ed a saluzioni alquanto uniche.

Nei Sassi è possibile fare visite guidate individuali e di gruppo cogliendo gli aspetti storici, artistici, archeologici, culturali. Queste passeggiate in comdo relax, possono essere fatte in gruppi precostituiti, in gruppi che si formano in giornata ma anche in modo individuale, esclusivo ed in coppia. Dopo la la visita guidata assolutamente da non perdere il piacere di girare senza tempo senza meta tra la miriade di vicoli e viuzze degli antichi rioni.

 


Tour. itinerari e visite guidate nei Sassi, per cogliere a pieno la vera essenza di questa antichissima città, dovrebbe abbracciare il rione o Sasso Barisano, il rione o Sasso Caveoso, il rione Civita, la parte barocca ed infine la Matera otto e novecentesca.   


        

 


COSA VEDERE A MATERA


Percorrendo vicoli e stradine non ci si stanca di osservare la semplicità  ed allo stesso tempo la grandezza con cui le maestranze materane hanno plasmato questa incredibilie città. Volendo approfondire in modo specifico alcune delle tematiche affrontate lungo il percorso guidato è possibile visitare le case grotte, tipiche abitazioni che riproponono come si viveva in tanti, insieme agli animali domestici, in piccoli spazi, all'interno delle grotte dei Sassi, le chiese rupestri, la Matera Sotterranea - Palombaro Lungo (si tratta di una delle cisterne più grandi al mondo, completamente scavata a mano nella roccia con una capienza di circa 5 milioni di litri di acqua, nonchè uno dei motivi per cui Matera ha ottenuto il riconoscimento UNESCO). Belli anche i musei. In particolare il Museo Nazionale di Archeologia "Domenico Ridola" ed Il Museo d'Arte Medievale e Moderna della Basiliacata sito nel Palazzo Lanfranchi. Bello nel suo sfarzo l'interno della Cattedrale Romanico Pugliese (al momento chiusa per restauro), e di un'altro esempio più unico che raro di romanico pugliese: la Chiesa di S. Giovanni Battista.  Altro bell'esempio di architettetura religiosa, questa volta barocca) è la chiesa del Pugatorio.

 


COSA FARE A MATERA


Visita guidata nei Sassi   / Visita guidata nelle Chiesi rupestri /   Escursioni e Trekking nel Parco della Murgia Materana   /   Trekking con l'asino sulla Murgia Materana e lungo i tratturi  /   Escursioni in Mountain Bike   /    Cycling tra i comuni della provincia materana su strade poco trafficate   /    Birdwatching nella Gravina di Matera e sul Lago di San Giuliano   /   Tiro con l'arco   /   Cinema all'aperto   /   Festa della Transumanza   /   Festa degli Aquiloni   /   Degustazioni di vini in grotta    /   Tour in barca a vela sulle rotte dei Delfini   

 


COSA MANGIARE DI TIPICO A MATERA


LA CRAPIATA, ossia una zuppa di grano duro, farro, avena lenticchie, ceci, cicerchie fagioli, patate e alloro. La sagra della crapiata viene organizzata la sera del I° di agosto. Un tempo questo era il modo per i braccianti di fessteggiare tutti insieme la fine dei raccolti estivi.

IL PANE DI MATERA. Rappresentava per eccellenza uno dei principalei alimenti deli abitanti dei Sassi. Inconfndibile per sapore e consistenza, attualmente molti panificatori materani utilizzano solo grano lucano ed in particolare uno dei grani prinicipi della dieta mediterranea, tipico del territorio materano: il Senatore Cappelli.

LA PIGNATA, ossia una pietanza a base di carne di pecora insaprita con sedano, carote, patate e formaggi e cotta per ore all'interno di una grande brocca in terrcotta chimata per l'appunto "pignata" 


 

            

     Visite / tour / itinerari  / guidati di gruppo per famiglie ed individuali       

 _______________________________________________________________________

 

 Cosimo Santeramo: Guida Turistica ed  escurisnistica  autorizzata di Matera

  cell. 3297917056info@sporteambiente.it

 


VISITE E  TOUR GUIDATI A MATERA / VISITE E TOUR GUIDATI  NEI SASSI DI MATERA /  VISITE E VISITE GUIDATE NELLA MATERA SOTTERRANEA PALOMBARO LUNGO / VISITA E TOUR GUIDATO NELLE CHIESE RUPESTRI / VISITE E TOUR GUIDATO NEL MUSEO NAZ. D'ARCHEOLOGIA / VISITA  E TOUR GUIDATO NEL MUSEO D'ARTE MEDIEVALE E MODERNA DELLA BASILICATA /   VISITE E TOUR GUIDATI NEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA 


BASILICATAGREENVIEW

 

>

(*) Campi richiesti



Per maggiori informazioni: 39.3297917056