A A A

GUIDA AI VINI D.O.C. MATERA ED AI PIATTI TIPICI

Sono numerosi i piatti tipici della tradizione materana. Tutti questi gustosi piatti affondano le loro radici nella storia della città e nella natura del territorio. Formaggi, carni, piante spotanee rimandano ad un passato fatto di semplicità ed allo stesso tempo di fantasia. Matera viene definita la "Culla della civiltà contadina". A migliaia nel Novecento affollavano i Sassi. La loro era una dieta tipicamenete mediterranea, in cui a prodotti coltivati quali leguminose, cereali e patate si univano piante spontanee quali cicorie, bietole e rape selviatiche, cardi e borraggine finocchio selvatico. La carne, alimento accessibile a pochi, più usata era quella di ovini, caprini e suini. Meno utilizzata era quella di manzo.   

 

DI TIPICOda non perdere, c'è sicuramente

- la "CRAPIATA" , una zuppa di legumi cereali e patate la cui storia e valenza si unisce al suo semplice e gustoso sapore.  

- "FAVE ECICORIE" nella variante estiva ed invernale,

- il "PANE DI MATERA,

- il "TIMBALLO DI CARDI" che viene preparato con tanta maestria e cura il Lunedì di Pasquetta,

- le "ORECCHIETTE CON LA CIMA DI RAPE", la mollica di pane fritta ed il peperone fritto,

- la "CIALDA" fredda e calda, i piatti a base di carni locali e genuine provenienti dalle Murge e dalla Collina Materana, i prodotti caseari che in questa regione del Mezzogiorno assunmono sapori, semplicità e delicatezze uniche. 

-  SPAGHETTI con BIETOLE o CICORIELLE campestri

- la PIGNATA: piatto a base di carne di pecora (rigorosamente anziana) cotta  ore ed ore in una brocca di terraccota, chiusa con l'impasto del pane ed insaporita con carote, sedano,  patate, formaggio (un tempo bucce di formaccio).  Servita e mangiata molto caldo veniva preparate in occasioni speciali a fine agosto.


Quale miglior modo per conoscere un territorio. Queste e tante altre pietanze sapranno sicuramente darvi un'idea molto immediata e sincera.  Tra i vini ricordiamo il "MATERA ROSSO",    il "MATERA PRIMITIVO", il "MATERA MORO", il "MATERA GRECO", il MATERA BIANCO",  ed il "MATERA SPUMANTE" vini che hanno avuto il riconoscimento D.O.C..


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
.

BASILICATAGREENVIEW

 

>

(*) Campi richiesti



Per maggiori informazioni: 39.3297917056